Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Micologica in val di ledro e pranzo sociale 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

 

ESCURSIONE MICOLOGICA IN VAL DI LEDRO CON PRANZO SOCIALE

Domenica 15 ottobre 2017

Si sono trovati in sede un gruppo di soci alle prime luci del giorno e,guidati da Orazio, hanno raggiunto la zona boschiva di Tiarno di Sopra, dove, avendo fatto un sopraluogo nei giorni precedenti, il presidente era sicuro si sarebbero trovati abbondanti chiodini e un buon numero di “igrofori”: cosa che è  avvenuta. Andando poi verso il ristorante, nei prati della val Concei, si sono raccolti anche molti funghi del sangue, piccoli e freschi. Ospite gradito l'amico Giacomo Bertuzzi che è tornato nella sua Malcesine con un bel cesto di funghi.


Altri sono arrivati in anticipo al Ristorante “Al Faggio”e girando nei dintorni hanno raccolto pochi chiodini (Armillaria Mellea) e funghi dal sangue (Lactari),funghi non molto pregiati ma, pensando ai frizzer vuoti di specie estive più importanti, ci si può accontentare. Chiodini con coniglio e polenta, può essere un piatto della domenica. Gli ultimi, arrivati all'ora del pranzo, hanno constatato con stupore e forse un pochino di invidia, tutti i cestini pieni, sopratutto di quelli che avevano battuto i boschi della val di Ledro : la pigrizia non paga!

Con la solita aria festaiola, abbiamo preso posto raccontandoci le ultime novità e gustandoci il ricco menù proposto dalla titolare del frequentatissimo locale. Con questa splendida giornata d'autunno si è conclusa la stagione del Cinquantesimo anno di fondazione della nostra Associazione.

Il presidente in un breve intervento ha ricordato un anno abbastanza intenso, con tre importanti mostre: le specie esposte sono state molto numerose e di conseguenza, la loro classificazione più difficoltosa. L'impegno della serata del 7 aprile nella sala della Comunità di Valle, ha coinvolto un buon numero di consiglieri in un lavoro molto impegnativo: il segno della completa riuscita della manifestazione è stato dimostrato dal grande numero di presenti e dai complimenti ricevuti. Il nostro impegno resta quello di organizzare gite in montagna sempre più interessanti e sicure. Il rapporto epistolare, cartaceo, telefonico con i soci è stato sempre attivo. La gestione del sito con i suoi articoli di ogni manifestazione sempre aggiornato. La partecipazione e approvazione dei nostri numerosi soci\e ci fa sentire orgogliosi e ci stimola a continuare. Quindi arrivederci al prossimo anno.

MARINELLA