Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Fungolife Daone 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

FUNGOLIFE – DAONE

Sabato 29 luglio 2017

Abbiamo partecipato numerosi alla manifestazione organizzata dal “Gruppo Corradi” di Daone che raduna ogni anno rappresentanti di vari Gruppi micologici tra cui  Thiene (Vi), Rovereto, Riva del Garda.


Al mattino via alla ricerca dei funghi che, nonostante le previsioni, sono stati abbondanti. Due sono stati i versanti esplorati a cavallo del fiume Chiese con i ruderi di Castel Romano in bella vista. Al ritorno, gli esperti micologi hanno classificato i miceti raccolti, disponendoli poi in piccoli piatti messi in bella mostra sui tavoli all'esterno del ristorante.. Dopo un buon pranzo in allegria, un esperto ha tenuto un’interessante conferenza con l’illustrazione delle caratteristiche particolari di alcuni funghi esposti.

E’ stato inoltre presentato il notevole lavoro fatto da Daniele Boldrini che ha creato un elenco, in ordine alfabetico, di 2.700 funghi  contenente i campi : Genere, Specie, Varietà, Autore bibliografico, con il nome volgare italiano, dove conosciuto. I nomi sono stati controlati sull' Index Fungorum. Per la commestibilità ha adottato la norma più restrittiva. Ogni fungo è stato catalogato con speciali cartellini raccolti in uno schedario particolare da usare per le mostre. Numerosi i complimenti per il lavoro fatto , veramente eccellente.

Ci siamo lasciati dandoci appuntamento al prossimo anno e con l'augurio di una stagione "fungina" ottima.

Orazio e Minisa