Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Serata 50° Gruppo Micologico don Porta 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

SERATA 50° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO MICOLOGICO DON PORTA

Venerdì 7 aprile

Nella serata di venerdì 7 aprile, presso la sala cinema della Comunità Alto Garda e Ledro, si  sono svolti i festeggiamenti per ricordare il 50° anno di fondazione del Gruppo intitolato al nome del sacerdote e botanico Don Pietro Porta.

La sala era affollata da soci e amici, tra cui il noto botanico trentino prof. Francesco Rigobello, (già responsabile di mostre floreali e allestimenti nonché di percorsi didattici del Muse), l’esperto micologo rendenese Alberto Ferretti, (consigliere del Gruppo don Giovanni Corradi di Daone), oltre a parecchie altre personalità dei gruppi invitati provenienti da Rovereto, Cavalese,Trento, Pergine; gradita la presenza di Fabio Arnoldi coordinatore della Federazione dei Gruppi Micologici del Trentino Alto Adige che ha portato il saluto della Federazione ed un simpatico dono. Era presente, in rappresentanza del Comune di Riva, l’assessore alla cultura Renza Bollettin ed esponenti di altre associazioni rivane.


La serata è iniziata con alcune parole di benvenuto di Marialisa Viaro ai numerosi (più di cento) presenti ed è poi proseguita con un intervento del Presidente Orazio Boniardi che ha fatto una cronistoria dell’Associazione dalla sua fondazione sino ai giorni nostri. Ha quindi ricordato la varie attività del Gruppo che tengono conto delle diverse “anime” dei suoi soci: appassionati di botanica, micologia e montagna, per cui nella stesura del calendario della attività vengono previste escursioni per tutte le varie esigenze.

Ha proseguito inoltre ricordando che la “rivista” del Gruppo è arrivata alla undicesima edizione e che l’ultima, appena distribuita, consta di un maggior numero di pagine con più articoli sulla vita dell’Associazione e notizie su fiori e funghi utili per fare raccolte sicure . Ricorda inoltre la nostra fattiva collaborazione con “La Federazione dei Gruppi Micologici del Trentino e Alto Adige” della quale siamo soci fondatori. Ha ricordato infine la figura dell’ultimo presidente Renato Gatti, la cui opera è stata molto importante per lo sviluppo del Gruppo. C’è stato poi un intervento dell’assessore alla cultura Renza Bolletin che ha avuto parole di lode nei confronti di quanto la nostra Associazione fa per la Comunità e per la correttezza della conduzione amministrativa e relazionale.

Sono intervenuti, ascoltati con molto interesse, i due importanti relatori Ferretti e Rigobello, precedentemente menzionati, che hanno deliziato il pubblico con immagini, filmati e importanti e dettagliate spiegazioni su fiori e funghi.

E’ stato poi proiettato un filmato con le foto più interessanti ed emblematiche riguardanti escursioni, viaggi, mostre, serate e altre iniziative realizzate dall’Associazione negli anni trascorsi, frutto del lavoro del presidente Orazio, di Marialisa e di Stefano Salvi. Si è quindi passati alla premiazione dei due soci fondatori, Roberto Fontanari e Silvano Manzoni, che hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza al Gruppo.

Al termine della piacevole serata , nei locali attigui al teatro, era disponibile per tutti un efficiente e generoso buffet con brindisi auguranti un futuro sempre più fattivo e operoso.

Edoardo