Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Il Gruppo Micologico a expo pesca,caccia,ambiente 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

Il GRUPPO MICOLOGICO ALL'EXPO CACCIA PESCA ED AMBIENTE

Sabato 25 e domenica 26 marzo

Nei primi giorni di marzo ho ricevuto da parte dell’organizzazione di Expo Fiere un inaspettato invito ad aprire uno stand nella Mostra Mercato dedicata a Caccia, Pesca e Ambiente. Mi è sembrato che l’occasione fosse favorevole, soprattutto nell’anno in cui cade il 50° di fondazione del Gruppo, per farci conoscere dalla vasta platea di persone che annualmente frequentano questa manifestazione. Regolarizzato l’invito con la compilazione dei relativi obblighi assicurativi e comportamentali, abbiamo iniziato a pensare a come si sarebbe dovuto realizzare l’allestimento. Con Italo, Ulrico ed Alberto abbiamo portato dalla sede poster, libri di fiori e funghi ed alcuni manifesti fatti stampare per la serata del 50°; sistemato il tutto, siamo rimasti soddisfatti del risultato ottenuto.

Su suggerimento di Marinella, abbiamo contattato il sig. Amistadi che nella zona di Arco ha una piccola coltivazione di funghi e che il sabato mattina ci ha portato due splendidi cesti di piopparelli e “ pleurotus eryngi”: erano freschissimi e le persone che passando li notavano,c erano tentate di toccarli per vedere se erano veri o di porcellana, tanto i loro colori erano vivaci.

Anche il nostro Roberto ci ha portato i primi esemplari di “hygrophorus marzuolus”, molto raro e difficile da trovare, ed altri quattro tipi di funghi primaverili. Molte sono state le persone che si sono fermate perché incuriosite dai primi funghi della stagione, ma altresì numerose quelle che si sono informate sulla nostra attività ed alle quali abbiamo dato il nostro”giornalino” con le attività dello scorso anno ed il calendario di quelle in programma nell’anno in corso. Direi che lo sforzo fatto per preparare questa iniziativa è stato ripagato dall’interesse suscitato nei visitatori della fiera e dall’apprezzamento del nostro operato ricevuto dagli organizzatori che ringrazio per averci fatto partecipare all’evento a titolo completamente gratuito.

Orazio