Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

32^ Mostra micologica PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

22/ 23 settembre 2007

Active Image

Domenica 22 settembre , alle ore 19 si è chiusa la mostra micologica autunnale, come al solito allestita sotto la suggestiva cornice dei  portici di piazza 3 novembre e che ha visto anche l'esposizione di francobolli, farfalle e insetti tropicali , cartoline d'epoca, a cura rispettivamente di Gianfranco Dagostin, Benito Mazzardi e Gianni Benazzoli del Gruppo Filatelico Rivano. Tutti soddisfatti per i molti visitatori, che hanno fatto parecchie fotografie e rivolto domande alle quali è stato sempre risposto con competenza; anche con gli ospiti stranieri si è riusciti, arrangiandoci con l' inglese, a farci capire.

Active Image
 


La preparazione della mostra era stata difficoltosa a causa del periodo secco e ventoso e si è dovuto cercare in molti posti ( Malga Grassi, Zuclo, San Giovanni al Monte, San Pietro, Le Cornelle,Tenno Tremalzo e in diverse altre zone della Val di Ledro) per avere funghi da poter esporre. Nonostante ciò, nel pomeriggio del  venerdi sono stati classificati dai nostri esperti Lisa, Ivo e Roberto, coadiuvati dagli amici del Gruppo di Rovereto Diego Chizzola,Andrea Aiardi e Silvano Galvagni, più di 230 specie di miceti in buone condizioni di conservazione. Laborioso, ma molto importante il lavoro di classificazione perchè tiene allenata la memoria in fatto di nomi e caratteristiche dei funghi, oltre al riconoscimento di specie nuove o rare. A questo proposito il nostro Roberto fa impazzire d'invidia gli esperti di Rovereto con i ritrovamenti di specie rare, come il Leucopaxillus tricolor o particolari "Cortinarius" piuttosto difficili da determinare. Per contro, gli amici di Rovereto ci portano funghi dall'altopiano di Folgaria e da altri boschi della loro zona.

Active Image
 


Sabato mattina alle 10, con la presenza del Sindaco Claudio Molinari, è stata aperta la mostra con un breve discorso del presidente del Gruppo, Orazio Boniardi, seguito da quello del sindaco, che ha ringraziato per l'attività svolta a favore dei cittadini e con la raccomandazione di continuare il lavoro di divulgazione delle conoscenze sui funghi e sul rispetto della natura. Visto che era l'anno in cui cadeva il quarantesimo di fondazione, si è ufficializzata l'apertura con un ben assortito rinfresco preparato da Marinella e molto gradito dai presenti.

Active Image
 


Unica nota stonata della manifestazione, l'abbattimento di alcuni pannelli dell'allestimento della mostra e lo scambio di cartellini di alcune specie di funghi esposti ,avvenuto nella notte di sabato ad opera dei soliti teppistelli ; problemi prontamente risolti la mattina della domenica, prima dell'apertura. Come sempre, dopo aver smontato la mostra e sistemato tutto in sede, abbiamo concluso la giornata con quanto avevano preparato Angelo, Emilia e Sandri per tutti i collaboratori , cui va un sentito grazie per l'ottima riuscita della mostra. Al termine ci siamo fatti gli auguri di buon compleanno del Gruppo, augurandoci ancora cento di questi giorni.

Orazio