Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

seconda-mostra-micologica-di-dro PDF Stampa E-mail
Scritto da Ferruccio   

Domenica 8 ottobre 2006, presso la palestra della Scuola elementare di Dro, si è svolta la seconda Mostra di Funghi Autunnali.

Active Image





Active ImageActive Image

 

Vista la buona affluenza dell’anno precedente, si è deciso di ripetere la manifestazione anche quest’anno.

I miceti presentati sono stati raccolti dai nostri soci nei boschi della valle di Ledro,San Giovanni al Monte, San Piero, malga Grassi, Fiavè e Zuclo  e sono stati determinati dai nostri esperti Arnoldi Roberto, Minatti Ivo, con la collaborazione di Chizzola Diego ed Riardi Andrea del Gruppo Micologico “Barbacovi” di Rovereto.

 
 Active Image
 Active Image

Nella giornata di sabato l’allestimento della mostra e quindi domenica l’apertura alla cittadinanza, che come sempre ha dimostrato grande interesse con tante quesiti ai nostri esperti, sempre presenti e disponibili.

Nonostante la siccità sono state ritrovate e catalogate più di 200 specie diverse di miceti, compresa la presenza dei rinomati finferli e porcini. 

 
 

Interessante novità per quest’anno, l’apertura dell’esposizione nella mattinata del lunedì agli alunni della Scuola elementare di Dro.

I bambini, seguiti dalle maestre, si sono dimostrati molto interessati ed hanno tempestato di domande i nostri esperti Ivo e Lisa che li hanno accompagnati nel vario mondo dei funghi, con spiegazioni dalla crescita alle modalità di raccolta. I più ammirati (e ritratti sui quaderni!) l’Amanita muscaria, che compare in tutti i cartoni animati e le cosiddette “slofe” (Lycoperdon ed affini) tra le quali alcune di notevoli dimensioni.

 Active Image

Active Image

 Active Image  

Speriamo che questa positiva esperienza si possa ripetere anche in futuro!

 

 Come sempre i ringraziamenti ai nostri soci che hanno raccolto ed allestito la mostra, ai nostri esperti ed a quelli di Rovereto, a Ingarda, all’Amministrazione Comunale di Dro, a tutti gli alunni, maestre ed al personale della Scuola elementare di Dro, e a tutta la Cittadinanza che ci ha seguito con interesse.  Active Image
 Active Image  Active Image
   
  Grazie a tutti ed arrivederci all’anno prossimo!!!  

 

 

Lisa Betta

 

Active Image