Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Serata micologica 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

SERATA MICOLOGICA IN SEDE

GIOVEDI 19 SETTEMBRE 2019


Nonostante le condizioni dei boschi non fossero ottimali per la presenza dei funghi, Lisa e Roberto sono riusciti, in modo egregio, ad allestire, con numerose specie di funghi, il previsto incontro in calendario.

L’invito del presidente, che caldeggiava la partecipazione dei Soci in buon numero, perché in materia di funghi non se ne sa mai abbastanza, è rimasto parzialmente inascoltato: hanno partecipato una ventina di persone, i soliti affezionati più quache presenza nuova.

I nostri esperti hanno illustrato le particolarità dei vari funghi esposti, sottolineando le principali caratteristiche morfologiche, l’aspetto similare tra gli stessi che, al primo impatto sembrano uguali, raccomandando di esaminarli molto bene, sentire il loro odore e le eventuali diverse colorazioni che a volte sono determinanti per la loro classificazione.

 

 

Si sono quindi soffermati su alcune tipologie di funghi che comprendevano: Boleti, Lactari,Tricolomi, Agarici, Amaniti, Cortinari, Lepiote e si è terminato su quelli più frequenti nei boschi e prati in questo periodo quali: chiodini, stecherini, igrofori, morette e le sempre apprezzate “finferle”, abbondanti nei boschi fra distese di erica.

Questi incontri proposti, come sottolineato dal presidente, non hanno purtroppo il riscontro dovuto da parte dei soci, che si limitano a raccogliere solo le solite “Brise”o “Finferli”, non immaginando che la raccolta di altre specie sicuramente commestibili possono produrre un buon misto che può essere molto più gustoso.

La serata è terminata con un piccolo rinfresco, sempre molto gradito da tutti.

Ilda