Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Mostra Fiori e Funghi 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

34^ ESPOSIZIONE DI FIORI e FUNGHI

Sabato 01 – domenica 02 giugno


Questa stagione ci ha regalato un discreto numero di fiori ma pochissimi funghi ai quali si sono aggiunti quelli coltivati dalla “Azienda Agricola di Ivo Amistadi” che hanno arricchito l’esposizione dei miceti.

Alcuni consiglieri insieme con altri soci hanno concorso alla raccolta nelle valli del circondario: S. Giovanni al Monte, val di Gresta, val di Ledro, Malga Campo e Monte Brione.

Ancora una volta però ci siamo trovati in difficoltà a causa di una stagione primaverile anomala: troppa acqua e troppo freddo alternati ad un caldo anomalo.

 


hanno rivoluzionato la stagione delle fioriture. Nel pomeriggio del venerdì precedente la mostra, Minisa e Filippo Prosser botanico del museo civico di Rovereto hanno classificato i fiori raccolti che hanno comunque raggiunto la ragguardevole cifra di 125 esemplari.

Ordinati per famiglie, per genere e specie, i fiori esposti rappresentano quanto i prati ed i boschi dei monti circostanti il lago di Garda possono offrire all’occhio di chi sa apprezzare la natura.

Lo splendido affresco dalle molte tonalità di colori ha accolto i molti visitatori che hanno affollato i portici del Municipio ove si tenuta questa esposizione primaverile.

 


L’afflusso dei visitatori è stato continuo fin dalle prime ore e molti turisti si sono fermati incuriositi ed ammirati per il bellissimo colpo d’occhio che si presentava; l’insieme armonico dei fiori attirava il loro sguardo e stimolava la curiosità di conoscerne i nomi. Molte sono state le fotografie scattate alle specie più interessanti e grande interesse è stato dimostrato anche per i francobolli a tema, le farfalle, i coleotteri e le cartoline d’epoca presentate dal Gruppo Filatelico Rivano.

Come sempre il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della Mostra impegnando il loro tempo alla raccolta dei fiori e funghi, al suo allestimento ed alla costante presenza durante i due giorni di apertura.

 

Minisa