Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

Mostra fiori e funghi 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   

MOSTRA DI FIORI E FUNGHI
7/8 giugno 2014

La mostra primaverile di fiori e funghi comporta sempre per il Consiglio Direttivo del nostro gruppo un problema: è fonte di ansia ed incertezze. Negli ultimi anni abbiamo avuto a che fare con un tempo spesso instabile con freddo nei momenti inopportuni, poca pioggia o troppa nel periodo della fioritura. Questo anno, nei luoghi in cui normalmente andiamo a fare la raccolta, molte specie erano già sfiorite (l'inverno è stato molto mite). Tuttavia sono state esposte ben 180 varietà di fiori e un ventina di funghi trovati da micologi che conoscono veramente a fondo il territorio. Oltre al bianco asfodelo, molte specie di labiate, di leguminose e composite erano presenti sui lunghi tavoli.

 

                                  alt

 

                                                                      alt

I botanici Manzoni e Viaro hanno classificato i fiori e il micologo Roberto Arnoldi ha pensato ai funghi. Come sempre la nostra mostra è oggetto dell'ammirazione di tutte le persone che passeggiano nella zona a lago e si raccolgono sotto i portici del municipio per osservare, imparare, chiedere informazioni, fotografare. Tutti ammirati dalla varietà in esposizione, increduli che provengano dai nostri prati e monti, felici di riconoscere specie che sono analoghe a quelle dei loro paesi; soprattutto i visitatori stranieri sono affascinati dalla nostra flora.

            alt      alt

Hanno accompagnato la mostra, come di consueto, i pannelli allestiti dal Gruppo Filatelico e Numismatico rivano con cartoline d'epoca, francobolli ed insetti tropicali. Come sempre, il nostro ringraziamento va a tutti quanti hanno collaborato alla raccolta di fiori e funghi, all'allestimento della mostra e al tempo che ad essa hanno dedicato.
Minisa