Immagine casuale 2017

Immagine casuale 2016

Immagine casuale 2015

Immagine casuale 2014

Immagine casuale 2013

Immagine casuale 2012

Immagine casuale 2011

Immagine casuale 2010



Designed by:

4^ MOSTRA MICOLOGICA DI MOLINA DI LEDRO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

Domenica 16 agosto 2009

Anche quest’anno la paura di non riuscire ad esporre un ragionevole numero di funghi alla mostra in Val di Ledro ci ha tenuti col fiato in sospeso fino all’ultimo momento: lo strano tempo di luglio e agosto aveva portato a disperare di trovare qualche bell’esemplare. Invece,l'assidua ricerca nei boschi della zona da parte di Roberto e di altri volonterosi e con la consulenza degli amici del gruppo micologico Barbacovi di Rovereto ( Diego Chizzola, Silvano Galvagni, Mario Barozzi, Matteo Merighi e Andrea Aiardi) per la classificazione, ben 220 funghi sono stati esposti nella palazzina “Ledrolab” del Museo di Scienze naturali di Molina di Ledro.

 

Active Image

Funghi di ogni genere: tra questi i più conosciuti  porcini, finferli e addirittura un tartufo, ma anche funghi particolari come quelli più strani del legno, che attirano sempre l'attenzione dei bambini! I nostri esperti hanno fatto notare le differenze fra  quelli commestibili e quelli velenosi, anche se magari di aspetto simile. Particolare attenzione è stata riservata al Cortinarius speciosissimus, fungo di medie dimensioni color marrone a bande giallastre : velenoso mortale.

 

Active Image

I nostri esperti Lisa Betta e Roberto Arnoldi hanno organizzato, classificato e diretto la mostra fino dai giorni precedenti, dimostrando sempre competenza e serietà. Moltissimi turisti hanno visitato l’esposizione usufruendo delle spiegazioni dei nostri micologi ed anche molti ledrensi consapevoli, che funghi presenti in mostra si trovavano anche nella loro valle e che quindi valeva la pena di conoscerli meglio. La manifestazione è stata apprezzata così tanto che abbiamo deciso di tenerla aperta anche la sera fino oltre le 22.00.

 

Active Image

Minisa